Società Italiana per la Storia Medievale

 Home del progetto


GIS

Il GIS di Loc-Glob, in corso di elaborazione da parte del gruppo di ricerca, è accessibile a questo link.

Libri

Bruno Figliuolo (ed.), Centri di produzione, scambio e distribuzione nell’Italia centro-settentrionale, Udine, Forum, 2017

Centri Di Produzione, Scambio E Distribuzione Nell'italia Centro ...

All’inizio del Duecento le grandi città italiane, anzitutto Firenze, Genova e Venezia, grazie all’espandersi del loro raggio d’azione commerciale, conoscono uno straordinario sviluppo, che le porta a raggiungere e sopravanzare i maggiori centri economici europei e mediterranei. Gli uomini d’affari di queste città, soprattutto quelli fiorentini, mettono infatti in collegamento tutti i punti della carta geografica allora conosciuta e gettano le basi di quella che è stata suggestivamente definita ‘economia mondo’. Il volume ricostruisce genesi ed evoluzione della fitta rete di mercati intermedi in area soprattutto padana che permise a questi importanti centri produttivi italiani di stringere significative relazioni commerciali tra loro ma anche con le realtà locali più remote, come quelle appenniniche e pedemontane.
Per saperne di più

Bruno Figliuolo, Alle origini del mercato nazionale. Strutture economiche e spazi commerciali nell’Italia medievale, Udine, Forum, 2020

Il volume, costruito integralmente su fonti di prima mano e articolato in undici densi capitoli, offre un quadro metodologicamente meditato della struttura economica delle città italiane e degli spazi del loro commercio nei secoli del pieno e del basso Medioevo. Si individuano sul territorio della penisola tre macroaree, a diversa vocazione e a differente propulsione mercantile e produttiva, tra loro sempre ben collegate attraverso la forte domanda di beni proveniente dai grandi approdi del traffico internazionale – Venezia e Genova in testa. A connettere e integrare tali aree è poi l’azione delle onnipresenti e ubique compagnie fiorentine, le quali, nel seguire gli articoli di loro interesse dalla produzione alla vendita, costruiscono di fatto un vero e proprio modello economico capitalistico, operante su tutto il territorio della penisola italiana e non solo.

Articoli e contributi

Riccardo Rao, Ripensando la gestione dei commons fra Quattro e Cinquecento: public utilities, usurpazioni e pratiche di terreno nella pianura vercellese, in «Quaderni storici», 164 (2020), pp. 467-496.

 Home del progetto