Seguici:

Società Italiana per la Storia Medievale
Giovanni Cherubini

Scomparsa di Giovanni Cherubini

È mancato oggi a Firenze Giovanni Cherubini (1936-2021), professore emerito di Storia medievale nell’Università di Firenze, dove era stato allievo di Ernesto Sestan, maestro di molte generazioni di studenti e coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia medievale che, nelle sue parole, «non ha mai preteso di essere una “scuola” che chiede una qualche adesione, ma soltanto una scuola di metodo» che «ha affermato di conseguenza, in maniera naturale, la regola del confronto, della varietà, della accettazione di punti di vista e di provenienze diverse».
Giovanni Cherubini è stato, inoltre, presidente del Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte di Pistoia, membro del comitato scientifico dell’Istituto internazionale di Storia Economica “F. Datini” di Prato e del Comitato scientifico del Centro di Studi sulla Civiltà del basso Medioevo di San Miniato. Ha diretto dalla fondazione e fino al 2009 la rivista «Annali Aretini», è stato responsabile scientifico della «Rivista di storia dell’agricoltura», pubblicata dall’Accademia dei Georgofili. Nella sua lunga attività è stato chiamato a far parte di molte accademie o società storiche, tra cui l’Accademia dei Georgofili, l’Accademia di Scienze e Lettere “La Colombaria”, l’Accademia del Cimento, l’Accademia Petrarca di Arezzo, l’Accademia degli Intronati di Siena, la Deputazione toscana di Storia patria.
Le sue ricerche si sono concentrate sulla storia della società medievale, indagata nelle strutture sociali, nelle attività economiche, nella mentalità e negli aspetti religiosi. Tra i suoi volumi si ricordano: Signori, contadini, borghesi. Ricerche sulla società italiana del basso medioevo (1974), L’Italia rurale del basso Medioevo (1985), Città comunali di Toscana (2003) e Pellegrini, pellegrinaggi, giubileo nel Medioevo (2005).

Articoli correlati

Elezioni SISMED 2024 – Risultati

La Commissione elettorale per le votazioni tenutesi a Udine nei giorni 11 e 12 giugno 2024, per il rinnovo delle cariche sociali della SISMED (triennio

Condividi la pagina:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn