Lo scorso autunno, la Società italiana delle Storiche ha organizzato a Roma il convegno “La violenza contro le donne. Contesti, linguaggi e politiche del diritto (secoli XVI-XXI)”, che ha riscosso un largo successo.
Abbiamo lavorato nella convinzione che concorrere a creare una riflessione scientifica sulle radici storiche e culturali della violenza sia uno strumento imprescindibile per combatterla.
Per finanziare la pubblicazione degli atti, nella collana che la SIS ha aperto con la casa editrice Viella (http://www.viella.it/catalogo/collana/47), abbiamo deciso di ricorrere al crowdfunding proponendo il nostro progetto all’AVIVA COMMUNITY FUND che promuove progetti sociali.
Confidiamo nell’aiuto di tutti coloro che condividono la nostra convinzione che la storia deve entrare nel discorso pubblico sulla violenza contro le donne: è questa la nostra ‘comunità’ di riferimento e anche quella destinataria del progetto, l’unica che votando il nostro progetto può rendere possibile la pubblicazione (mentre i progetti radicati nel territorio hanno una comunità di riferimento più facilmente identificabile e attivabile).
Con questa scelta, certamente inusuale, del crowdfunding, vorremmo anche dimostrare che una comunità scientifica e raccolta intorno a un progetto scientifico può assumere una consistenza e un peso significativi come e più di altre aggregazioni: è questa, ci sembra, una bella sfida per le storiche e gli storici.
VI CHIEDIAMO QUINDI DI SOSTENERE E DI VOTARE IL NOSTRO PROGETTO, ENTRO l’8 MARZO, collegandovi al link https://community-fund-italia.aviva.com/…/progetto/vista/316
Il meccanismo è il seguente:
– ci si collega al link https://community-fund-italia.aviva.com/…/progetto/vista/316
– ci si registra al sito o attraverso un account Facebook oppure la propria email: l’operazione è molto veloce.
– una volta registrati si accede alla pagina dedicata al progetto https://community-fund-italia.aviva.com/…/progetto/vista/316
– si assegnano fino a 10 punti al progetto: vi chiediamo di attribuirli tutti al progetto SIS.
I primi 45 progetti classificati verranno valutati da una commissione e 18 di questi saranno finanziati.
Vi ringrazio molto per il sostegno e per il tempo che dedicherete alla votazione.
Un cordiale saluto,
Isabelle Chabot
Presidente della Società Italiana delle Storiche